servizi per la farmacia

home page
chi siamo
Profilo
Consiglio di amministrazione
Collegio sindacale
Staff
Come contattarci
Come raggiungerci
servizi
Check-up normativo e preverifica ispettiva
Privacy
Sicurezza sul lavoro
Sistema haccp
Norme di buona preparazione
Aggiornamento e mantenimento dei sistemi
Consulenze personalizzate
educazione continua in medicina
Info
altri servizi
Info
qualità certificata in farmacia
ISO 9001
Manifesto
servizi immobiliari
Affitti
link utili
Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Ordine dei Farmacisti Bologna
Ministero della salute

iso 9001

Nei primi mesi dell'anno 2002 CE.DI.FAR. S.p.A. ha avviato un percorso formativo, durato circa 12 mesi, che ha offerto ai Farmacisti l'opportunità di partecipare ad un progetto finalizzato a definire un modello di riferimento per l'applicazione della Certificazione di Qualità alla specifica realtà della Farmacia italiana.


Facendo riferimento alla Norma ISO 9000:2000, l'obiettivo è stato quello di introdurre in Farmacia concetti e strumenti di gestione tesi al miglioramento continuo della qualità dei servizi resi: ciò agendo sulla cultura gestionale dei Farmacisti Titolari e coinvolgendo i loro collaboratori.


La Certificazione di Qualità, secondo la Norma ISO 9000:2000, implica infatti l'impostazione di un articolato "Sistema di strumenti di gestione", di azioni e di relazioni finalizzato, in ultima analisi, alla soddisfazione dell'utente, il quale è posto al centro di un processo che vede protagonisti i farmacisti e la loro professionalità.


Questo percorso è stato possibile attraverso un approccio alla formazione molto pragmatico basato sulla creazione di gruppi di lavoro che, a partire da un momento teorico molto breve e dalla presentazione di "casi esemplari", hanno analizzato la realtà della Farmacia al pubblico ed identificato le aree di miglioramento in un clima basato sullo scambio di informazioni e di esperienze.


Ciascun professionista, aderendo al progetto, oltre ad assumere l'impegno di applicare le logiche del lavoro presso la propria farmacia, ha acquisto le competenze tecniche e culturali per potersi proporre come punto di riferimento per altri colleghi che intendessero in futuro svolgere lo stesso percorso presso la propria Farmacia.